Vai al contenuto principale
Rosso Barbera
Vai al footer

Rosso Barbera

Eventi
RossoBarbera è il più grande banco d'assaggio dedicato al vitigno Barbera. Giunta alla sua sesta edizione, la rassegna si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 presso il Castello di Costigliole d’Asti che, per l'occasione, tornerà ad illuminarsi di… RossoBarbera.

I banchi d’assaggio, gestiti dai sommelier AIS, con il supporto tecnico della delegazione astigiana di AIS Piemonte, valorizzeranno le peculiarità territoriali e produttive dei vini, permettendo così ai partecipanti di costruire un percorso degustativo che esalta tipologia, affinamento e cantina.

Oltre 150 cantine con circa 400 vini in degustazione provenienti dal Piemonte ma anche da altre regioni italiane e dal mondo, in particolare da Stati Uniti, Argentina e Australia, per ripercorrere la storia di un vitigno che partendo dalla sua terra d’origine ha tracciato insieme agli emigranti italiani del ‘900 la storia del vitigno Barbera nel mondo.

Sono previste numerose iniziative collaterali: i percorsi di abbinamento della Barbera con i piatti della tradizione piemontese; la Barbera Academy, le degustazioni guidate e gli assaggi di pasticceria al sapore Barbera.

Il Comune di Costigliole d'Asti, organizzatore della manifestazione, con l’occasione ha riaperto un itinerario storico, artistico e culturale nella splendida cornice della "Rocca di Costigliole" dove sarà possibile visitare luoghi, antichi palazzi e mostre d'arte e partecipare ad incontri letterari.

Comunicato stampa in allegato.

01 Visitlmr Immagini Eventi Rosso Barbera 14570 Image Thumb 14570 Thumb1920 Costigliole Dasti 35cc712d
01 Visitlmr Immagini Eventi Rosso Barbera 14571 Image Thumb 14571 Thumb1920 Rocca Costigliole 40f8cdf4

Richiedi informazioni

Resta aggiornato su eventi, progetti e novità legate alle zone vitivinicole UNESCO in Piemonte. Richiedi informazioni, scopri iniziative e ricevi direttamente nella tua casella email news e approfondimenti per vivere al meglio questo straordinario territorio.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Ti risponderemo presto. Una copia dei dati che ci hai fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Le strutture ti risponderanno presto. Riceverai una copia dei dati all’indirizzo e-mail che hai fornito.