Langhe-Roero e Monferrato custodiscono un paesaggio che dal 2014 è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Un paesaggio vivo, che ogni giorno è casa, scuola, cammino.
È un luogo per chi osserva con attenzione, per chi attraversa con rispetto, per chi desidera conoscere e tutelare il paesaggio vitivinicolo del sud Piemonte.
Qui le storie si incontrano tra parole lente e mappe aperte, tra filari che profumano di mosto e gesti che raccontano la memoria.
L’anima di questo paesaggio si rivela in molteplici sfumature. Nelle Langhe, dove l’eleganza della terra incontra la passione per l’enogastronomia; nel Roero, che custodisce biodiversità, silenzi, sentieri e viaggi lenti e nel Monferrato, terra di tradizioni vive e cultura del fare, dove il passato si intreccia con il presente.
Sei “componenti” distinte danno corpo a queste tre anime, legate da un’identità comune fatta di cura, bellezza e radici profonde.
Un invito a rallentare. Ad ascoltare. A sentire. A entrare in relazione con la terra, con chi la abita, con chi la attraversa.
L’anima di un paesaggio
Tra vigne, stagioni e comunità. Scopri i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, Patrimonio Unesco dal 2014
Le sei componenti del sito UNESCO
Le sei componenti costituiscono il cuore pulsante del sito UNESCO, circondate da una zona tampone che ne assicura la protezione. Tra paesi, vigneti, castelli, ambienti ipogei e cultura del vino diffusa, queste aree rappresentano un sapere vivo, da esplorare e proteggere.

Il Castello di Grinzane Cavour
Il Castello di Grinzane Cavour in Piemonte, nel cuore delle Langhe
Scopri di piùNizza Monferrato e il Barbera
Nizza Monferrato e il Barbera: il cuore rosso del Monferrato
Scopri di piùIl Monferrato degli Infernot
Piccole cantine scavate nella pietra da cantoni, dove la cultura del vino trova dimora
Scopri di piùDisseminazione e Formazione nel territorio di Langhe, Monferrato e Roero
Diffondiamo la consapevolezza del paesaggio e dei valori sociali ed ambientali UNESCO attraverso l’offerta di percorsi educativi per le scuole, risorse per gli insegnanti, attività formative per cittadini, operatori e amministratori, strumenti per ricercatori. Un invito a conoscere, vivere e custodire il Sito tra storia, natura e comunità.
Organizzazione e Missione
L’Associazione Paesaggi Vitivinicoli UNESCO
L’Associazione Paesaggi Vitivinicoli UNESCO gestisce il sito iscritto dal 2014 nella Lista del Patrimonio Mondiale.
Garantisce l’attuazione del Piano di Gestione e promuove i valori di Langhe-Roero e Monferrato, coinvolgendo enti, professionisti, abitanti e visitatori per tutelare questo patrimonio unico.
Richiedi informazioni
Resta aggiornato su eventi, progetti e novità legate alle zone vitivinicole UNESCO in Piemonte. Richiedi informazioni, scopri iniziative e ricevi direttamente nella tua casella email news e approfondimenti per vivere al meglio questo straordinario territorio.
Partners
Un network di realtà pubbliche e private che sostengono il progetto dei Paesaggi Vitivinicoli UNESCO.