L’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli UNESCO nasce nel 2011 con l’obiettivo di coordinare le attività di governance legate al sito UNESCO, dalla promozione della candidatura alla pianificazione integrata dei progetti che lo riguardano.
I suoi obiettivi principali, sanciti dallo Statuto, comprendono la conoscenza approfondita del patrimonio culturale e paesaggistico del sito, la sua valorizzazione, promozione e divulgazione, insieme alla ricerca di uno sviluppo socioeconomico armonico, in linea con i valori espressi nella candidatura.
Oggi – a oltre undici anni dal riconoscimento UNESCO del sito Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato – l’Associazione rinnova e rafforza la propria missione: promuovere una consapevolezza diffusa del valore del paesaggio vitivinicolo, dei suoi equilibri, della sua storia e della sua bellezza di questi paesaggi magici.
Una missione che si traduce nella diffusione dei valori sociali, culturali e ambientali dell’UNESCO: il senso di comunità, l’istruzione, un’educazione alla responsabilità che aiuti a riconoscersi in relazione al mondo, la creatività, la cura e la tutela dei beni comuni.