Logo Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio Mondiale
Il logo esprime, attraverso un segno grafico ispirato al profilo delle colline vitate e al ritmo armonico del paesaggio, i valori e i criteri che hanno condotto al riconoscimento dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato come Patrimonio Mondiale UNESCO.
Allo stesso tempo, il logo richiama l’unitarietà e la collaborazione dei territori, dei Soci fondatori e dei soci, restituendo l’immagine di un paesaggio culturale condiviso, frutto di una lunga relazione tra uomo, natura e lavoro agricolo.

Loghi e denominazione UNESCO
L’utilizzo del nome, dell’acronimo e del logo dell’UNESCO e del Centro per il Patrimonio Mondiale (WHC) è sottoposto a specifici regolamenti, definiti dagli organi direttivi dell’Organizzazione internazionale. La competenza della gestione e della concessione d’uso degli stessi fa capo alla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

L'Associazione, in virtù delle funzioni gestionali richieste dall’UNESCO, è tenuta a verificare il corretto utilizzo da parte di soggetti terzi dei loghi UNESCO e WHC e ad interviene segnalando al soggetto che ne faccia uso improprio le indicazioni utili all’eventuale regolarizzazione, della procedura per l’uso legittimo dei loghi.
Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO - Loghi
Utilizzo del Logo Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio Mondiale
L'Associazione concede il logo dei Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio Mondiale al fine di promuovere e perseguire, con azioni coordinate, le forme di divulgazione, conservazione e valorizzazione dei valori universali dei Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio Mondiale UNESCO, nel rispetto dell’ordinamento istituzionale delle parti.
L’Associazione per il Paesaggio Vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato, nata per tutelare e valorizzare il sito UNESCO “Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”, può concedere il proprio patrocinio a iniziative, eventi o progetti coerenti con i valori e le finalità dell’Associazione e del riconoscimento UNESCO.
Il patrocinio rappresenta un riconoscimento simbolico del valore culturale, ambientale, educativo o promozionale dell’iniziativa, e può essere concesso a soggetti pubblici o privati, anche in forma non onerosa.
Possono richiedere il patrocinio:
● Enti pubblici
● Associazioni e fondazioni
● Scuole e istituti formativi
● Imprese e consorzi
● Cittadini o gruppi informali promotori di iniziative culturali o ambientali
Per presentare la domanda di Patrocinio è necessario compilare l’apposito modulo, disponibile nella sezione download qui di seguito.
Informazioni utili
Il patrocinio prevede:
● L’uso del logo dell’Associazione su materiali promozionali, previa approvazione
● La possibilità di segnalazione dell’iniziativa sui canali di comunicazione ufficiali dell’Associazione
● Il sostegno istituzionale, senza contributi economici diretti
Tutte le richieste sono valutate dal Consiglio di Amministrazione, che si riserva di approvare sulla base della coerenza con i valori dell’Associazione, del sito UNESCO e dei principi espressi nello Statuto.
[Scarica il modulo di richiesta patrocinio]
[Consulta il regolamento per la concessione del patrocinio]
Invia la richiesta almeno 30 giorni prima della data dell'evento a: info@paesaggivitivinicoliunesco.it