Vai al contenuto principale
Mostra - "Una comunità che dona. Un cammino attraverso i secoli" - Alba
Vai al footer

Mostra - "Una comunità che dona. Un cammino attraverso i secoli" - Alba

Mostre d'arte

22 Maggio - 30 Novembre

 

Al Museo Diocesano di Alba inaugura una nuova mostra, giovedì 22 maggio, alle ore 18.00: "Una comunità che dona. Un cammino attraverso i secoli"

Interverranno S. E. Mons. Vescovo Marco Brunetti e la direttrice e curatrice Silvia Gallarato.

In occasione del Giubileo ordinario 2025, l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici è promotore del progetto nazionale NEL TUO NOME, l’arte parla di comunità, un’iniziativa che coinvolge le diocesi italiane con l’obiettivo di dare risalto all’impegno delle comunità cristiane, di ieri e di oggi, nel conservare, valorizzare e tramandare il patrimonio culturale.

L’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della diocesi di Alba ha aderito al progetto mettendo in mostra alcune opere d’arte della Cattedrale di Alba e documenti cartacei dell’archivio storico e della biblioteca diocesana che raccontano come le comunità di ieri hanno contribuito, attraverso la fede, la cura e le donazioni, alla definizione di un importante patrimonio storico e artistico di cui oggi ne siamo i custodi. Compito delle comunità di oggi è infatti quello di prendersi cura di questa eredità: i fondi dell’8xmille che i contribuenti scelgono di destinare alla Chiesa Cattolica sono una risorsa importante per contribuire alla conservazione e al restauro di edifici religiosi, opere d’arte, antichi documenti o libri.

La partecipazione è libera e aperta a tutti.

La mostra si potrà visitare fino al 30 novembre 2025, negli orari di apertura del Museo Diocesano: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00, il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 18.30.

Scopri altri eventi

Richiedi informazioni

Resta aggiornato su eventi, progetti e novità legate alle zone vitivinicole UNESCO in Piemonte. Richiedi informazioni, scopri iniziative e ricevi direttamente nella tua casella email news e approfondimenti per vivere al meglio questo straordinario territorio.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Ti risponderemo presto. Una copia dei dati che ci hai fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Le strutture ti risponderanno presto. Riceverai una copia dei dati all’indirizzo e-mail che hai fornito.