Vai al footer

PROGETTI

Convegno “Gemellaggio tra Siti UNESCO: Langhe-Roero e Monferrato – Terrazzamenti di Honghe Hani”

Dove cultura e agricoltura si incontrano

24 ottobre 2022
CONCLUSO

Tra paesaggio e comunità, un racconto condiviso

Il convegno, organizzato dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, ha riunito istituzioni italiane e cinesi presso il Castello di Grinzane Cavour. L’iniziativa ha avviato il gemellaggio tra il sito UNESCO piemontese e i Terrazzamenti del Riso di Honghe Hani, con l’obiettivo di condividere esperienze nella gestione del paesaggio culturale, della collina e dei filari, della ritualità agricola e della memoria comunitaria.

Obiettivo

L’iniziativa ha permesso di intrecciare esperienze di tutela e valorizzazione tra i due paesaggi UNESCO, custodendo e tramandando l’identità, la sapienza e i gesti legati alla terra e alla vigna e costruendo relazioni tra istituzioni, operatori e comunità per sviluppare insieme progetti di educazione, turismo sostenibile e resilienza climatica.

Valore

Il gemellaggio crea un ponte operativo e simbolico tra i filari delle Langhe e i terrazzamenti cinesi, promuovendo accoglienza, cura ed equilibrio fra tradizione e innovazione. Rafforza la dimensione internazionale del sito, consolidando il ruolo del paesaggio come bene comune da osservare, condividere e valorizzare.

L’iniziativa si inserisce tra i progetti internazionali finanziati dal Bando 2022 ‘Convegni e Pubblicazioni’ della Direzione Generale Educazione del Ministero della Cultura, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo e la cooperazione tra siti UNESCO.

Programma della giornata

Altri progetti

Richiedi informazioni

Resta aggiornato su eventi, progetti e novità legate alle zone vitivinicole UNESCO in Piemonte. Richiedi informazioni, scopri iniziative e ricevi direttamente nella tua casella email news e approfondimenti per vivere al meglio questo straordinario territorio.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Ti risponderemo presto. Una copia dei dati che ci hai fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Le strutture ti risponderanno presto. Riceverai una copia dei dati all’indirizzo e-mail che hai fornito.