Aspettando la nuova edizione di "Bacco & Orfeo", Alba Music festival organizza in sala Riolfo (cortile della Maddalena), quattro incontri tra musica e cultura.
Un progetto divulgativo volto a connettere la musica agli altri campi dell'arte e del sapere, con l'intento di offrire ai propri spettatori nuovi stimoli e anche di incuriosire un pubblico più eterogeneo e trasversale. Si è scelto di affidare a Dino Bosco, musicologo, letterato e divulgatore, lo sviluppo del ciclo di questi concerti raccontati, nei quali si alterneranno i musicisti all'oratore. Il progetto rimanda direttamente ai salotti letterari che hanno costituito un importante momento di confronto e di sviluppo della cultura europea nei secoli passati, sottolineando la volontà di aprire le porte di casa a tutti coloro che apprezzano il pensiero, la socialità, l'arte e la bellezza.
Ecco il programma dei quattro appuntamenti dall'1 al 22 marzo alle h.11:
- Domenica 1 marzo "Incontro al vertice. Storia dell'Offerta Musicale di J.S. Bach" con Nicola Davico al clavicembalo e al pianoforte e con la partecipazione di Pietro Olivero al flauto ed Eleonora Violardo al violino. In collaborazione con Alba Filarmonica Orchestra.
- Domenica 8 marzo "Lilì. La breve esistenza di Lilì Boulanger, una delle più importanti musiciste del suo tempo" con Silvia Cavallotto al violino, Angelica Nova al violoncello e Giovanni Scotta al pianoforte. In collaborazione con Alba Filarmonica Orchestra per la Giornata internazionale della donna.
- Domenica 15 marzo "La danza. Dall'arte coreutica all'astrazione musicale" con il trio Gli Archimedi.
- Domenica 22 marzo "Classico latino Prospettive chitarristiche nel Novecento in America del Sud" con i chitarristi Marlon Adriano, Emilia Aimasso e Margherita Moscone. In collaborazione con la classe del prof. Ignazio Viola del Civico Istituto Musicale "L. Rocca" di Alba.
Locandina allegata