Vai al contenuto principale
Musica & Storie - Alba
Vai al footer

Musica & Storie - Alba

Aspettando la nuova edizione di "Bacco & Orfeo", Alba Music festival organizza in sala Riolfo (cortile della Maddalena), quattro incontri tra musica e cultura.

Un progetto divulgativo volto a connettere la musica agli altri campi dell'arte e del sapere, con l'intento di offrire ai propri spettatori nuovi stimoli e anche di incuriosire un pubblico più eterogeneo e trasversale. Si è scelto di affidare a Dino Bosco, musicologo, letterato e divulgatore, lo sviluppo del ciclo di questi concerti raccontati, nei quali si alterneranno i musicisti all'oratore. Il progetto rimanda direttamente ai salotti letterari che hanno costituito un importante momento di confronto e di sviluppo della cultura europea nei secoli passati, sottolineando la volontà di aprire le porte di casa a tutti coloro che apprezzano il pensiero, la socialità, l'arte e la bellezza.

Ecco il programma dei quattro appuntamenti dall'1 al 22 marzo alle h.11:

  • Domenica 1 marzo "Incontro al vertice. Storia dell'Offerta Musicale di J.S. Bach" con Nicola Davico al clavicembalo e al pianoforte e con la partecipazione di Pietro Olivero al flauto ed Eleonora Violardo al violino. In collaborazione con Alba Filarmonica Orchestra.
  • Domenica 8 marzo "Lilì. La breve esistenza di Lilì Boulanger, una delle più importanti musiciste del suo tempo" con Silvia Cavallotto al violino, Angelica Nova al violoncello e Giovanni Scotta al pianoforte. In collaborazione con Alba Filarmonica Orchestra per la Giornata internazionale della donna. 
  • Domenica 15 marzo "La danza. Dall'arte coreutica all'astrazione musicale" con il trio Gli Archimedi. 
  • Domenica 22 marzo "Classico latino Prospettive chitarristiche nel Novecento in America del Sud" con i chitarristi Marlon Adriano, Emilia Aimasso e Margherita Moscone. In collaborazione con la classe del prof. Ignazio Viola del Civico Istituto Musicale "L. Rocca" di Alba.

Locandina allegata

 

Scopri altri eventi

Richiedi informazioni

Resta aggiornato su eventi, progetti e novità legate alle zone vitivinicole UNESCO in Piemonte. Richiedi informazioni, scopri iniziative e ricevi direttamente nella tua casella email news e approfondimenti per vivere al meglio questo straordinario territorio.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Ti risponderemo presto. Una copia dei dati che ci hai fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Le strutture ti risponderanno presto. Riceverai una copia dei dati all’indirizzo e-mail che hai fornito.