Vai al contenuto principale
Mostra "La pietà di Michelangelo. Il calco dalla Basilica vaticana ad Alba" - Alba
Vai al footer

Mostra "La pietà di Michelangelo. Il calco dalla Basilica vaticana ad Alba" - Alba

Fondazione Banca d’Alba, con il patrocinio della Fabbrica di San Pietro in Vaticano e della Diocesi di Alba, presenta al pubblico il prezioso Calco della Pietà Vaticana di Michelangelo, esposto a Palazzo Banca d'Alba.

Il grande artista realizzò la celebre scultura nel 1498, a soli 23 anni, lavorando per un anno intero su un unico blocco di marmo.

Il calco fu eseguito da Francesco Mercatali nel 1942, durante la Seconda guerra mondiale, e si rivelò fondamentale nel restauro dell’opera originale dopo il drammatico attentato del 1972.

Giorni e orari di apertura:

dal 22 novembre 2025 al 1 marzo 2026
Venerdì: 15:00 - 19:00
Sabato e Domenica: 10:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00
Ingresso gratuito

 

 

 

 

Scopri altri eventi

Richiedi informazioni

Resta aggiornato su eventi, progetti e novità legate alle zone vitivinicole UNESCO in Piemonte. Richiedi informazioni, scopri iniziative e ricevi direttamente nella tua casella email news e approfondimenti per vivere al meglio questo straordinario territorio.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Ti risponderemo presto. Una copia dei dati che ci hai fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Le strutture ti risponderanno presto. Riceverai una copia dei dati all’indirizzo e-mail che hai fornito.