Vai al footer

PROGETTI

La tutela dell’autenticità di un paesaggio vivente tra tradizione, innovazione e globalizzazione

Un progetto dedicato alla salvaguardia del paesaggio culturale e delle sue radici in un contesto globale

E.F 2018
CONCLUSO

 

L’iniziativa ha affrontato il tema della salvaguardia dell’autenticità del paesaggio vitivinicolo piemontese, dove il territorio, radicato nella cultura del vino, vive tra colline e filari che intrecciano tradizione e innovazione.

Obiettivi

In un contesto globale mutevole, il progetto ha studiato e monitorato i principali fattori di cambiamento sociale ed economico che interessano il sito UNESCO, con l’obiettivo di custodire le radici culturali, preservare la memoria delle stagioni e il gesto della vendemmia.

Attività

Coinvolgendo scuole, aziende agricole, cantine, cooperative, istituzioni di ricerca e comunità locali, l’attività ha promosso conoscenza e partecipazione condivisa, evocando valori di equilibrio e rispetto, accoglienza e cura, affinché il paesaggio fosse riconosciuto come un racconto vivo da assaporare, osservare e tramandare.

Risultati

Con la pubblicazione del Libro Bianco delle buone pratiche e del docufilm “In vigna. Lavoro, esperienze, culture”, il progetto si è concluso, lasciando un patrimonio di strumenti e riflessioni utili a orientare le future azioni di tutela e valorizzazione.

 

Il progetto è stato finanziato con risorse della Legge 77/2006 – Esercizio Finanziario 2018, dedicate agli interventi a favore dei siti UNESCO italiani.

Volume "La tutela dell'autenticità di un paesaggio vivente tra tradizione e innovazione"

Altri progetti

Richiedi informazioni

Resta aggiornato su eventi, progetti e novità legate alle zone vitivinicole UNESCO in Piemonte. Richiedi informazioni, scopri iniziative e ricevi direttamente nella tua casella email news e approfondimenti per vivere al meglio questo straordinario territorio.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Ti risponderemo presto. Una copia dei dati che ci hai fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Le strutture ti risponderanno presto. Riceverai una copia dei dati all’indirizzo e-mail che hai fornito.