Vai al contenuto principale
FIERA DEL VINO E DEL TARTUFO
Vai al footer

FIERA DEL VINO E DEL TARTUFO

24 - 25 ottobre 2026 · Ricaldone

FIERA DEL VINO E DEL TARTUFO - Festa Patronale dei Santi Simone e Giuda Taddeo. PROGRAMMA: SABATO 24 OTTOBRE ore 15.00 - Tartufaia didattica con giochi e gara di cerca guidata - un'attività pensata per bambini, ragazzi e famiglie. Nello scenario dell'Alto Monferrato, i partecipanti potranno vivere un momento divertente e formativo alla ricerca del tartufo, accompagnati dai cani da cerca e da guide esperte. ore 17.30 - Conferenza "Tartufo e vino: eccellenze del Monferrato e opportunità di sviluppo". Esperti, imprenditori e amministratori pubblici si confronteranno sulle prospettive di crescita economica e turistica del territorio, a partire dalla valorizzazione del tartufo, del vino e dei prodotti locali. ore 19.30 - Aperitivo con degustazione di piatti tipici e vini di Ricaldone. Un'occasione conviviale per scoprire gli abbinamenti tra le eccellenze del territorio, in un clima informale e festoso. ore 21.30 - Non plus Ultra Party Band - serata danzante nel centro del paese con una della band più apprezzate del territorio. DOMENICA 25 OTTOBRE Fiera dei Santi Simone e Giuda Taddeo. per tutta la giornata: - Mercatino con prodotti artigianali, antiquariato, tartufi, vini e specialità locali. - Street food e proposte gastronomiche a cura della Associazioni locali. - Visite alle cantine di Ricaldone. ore 8.30 - Apertura fiera con esposizione banchi - piazzale della Cantine Tre Secoli. ore 9.15 - Cerimonia di inaugurazione Oratorio Sant'Antonio Abate. ore 9.30 - Convegno finale PROGETTO V.I.T.A. - con consegna attestati ai giovani partecipanti. ore 10.30 - coffee break con prodotti e vini tipici. ore 11.00 - Cerimonia religiosa in onore dei Santi Patroni Simone e Giuda Taddeo. ore 12.00 - Processione dei Santi Patroni per le vie del paese. Parteciperanno le Confraternite religiose e gli sbandieratori dell'Associazione Aleramica. ore 12.30 - Concerto della banda sul piazzale della Chiesa. ore 13.00 - Degustazioni piatti al tartufo bianco, farinata, grigliata e panini macedoni - piazzale della Cantina Tre Secoli. ore 13.00 - Menù promozionali nei ristoranti di Ricaldone. ore 15.00 - Panoramica in MONGOLFIERA e degustazioni presso la Cantina Convento Cappuccini ( tempo permettendo, sarà possibile sorvolare le vigne di Ricaldone e ammirare dall'alto i colori del foliage autunnale). ore 15.00 - Concerto dell'Orchestra Bagutti - nel centro di Ricaldone A partire dal pomeriggio di sabato, RADIO GOLD seguirà la manifestazione con dirette, interviste e aggiornamenti. INGRESSO E PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI GRATUITA.

Richiedi informazioni

Resta aggiornato su eventi, progetti e novità legate alle zone vitivinicole UNESCO in Piemonte. Richiedi informazioni, scopri iniziative e ricevi direttamente nella tua casella email news e approfondimenti per vivere al meglio questo straordinario territorio.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Ti risponderemo presto. Una copia dei dati che ci hai fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Le strutture ti risponderanno presto. Riceverai una copia dei dati all’indirizzo e-mail che hai fornito.