Vai al contenuto principale
Celebrazioni per la Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la Seconda guerra mondiale
Vai al footer

Celebrazioni per la Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la Seconda guerra mondiale

September 20, 2026 · Casale Monferrato

Domenica20 settembre 2026, alle ore 10,30, presso il Famedio degli Internati Militari Italiani del Cimitero Cattolico Urbano, si terrà la cerimonia in ricordo degli italiani internati nei campi di concentramento tedeschi durante la Seconda guerra mondiale. Alla presenza delle autorità civili, militari, religiose e scolastiche, il programma prevede i saluti del Sindaco Emanuele Capra, del Presidente del Comitato Unitario Antifascista e Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Battista Filiberti e di Andrea Desana, Presidente dell'Associazione “Li riporteremo a casa in Monferrato” e Dirigente Nazionale della ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia). Seguirà l’intervento di Antonella Bartolo, autrice del libro “Matite sbriciolate”, e alcune letture a cura di Giorgio Milani che precederanno la deposizione di una corona al Famedio degli Internati Militari Italiani e prima dell’intervento religioso del Cappellano Militare Don Giuseppe Cesana. Quest’anno, le celebrazioni, proseguiranno oltre la singola giornata e proporranno ulteriori momenti di divulgazione: dal 25 settembre al 11 ottobre 2026 presso l’ex Cappella del Castello del Monferrato si terrà la mostra documentaria e storico-artistica “I disegni raccontano i campi di prigionia”, ideata da Antonella Bartolo, autrice del libro “Matite sbriciolate”, dedicata ai disegni del capitano Antonio Colaleo, internato militare durante la seconda Guerra Mondiale. Venerdì 2 ottobre 2026 alle ore 18,00 presso l’ex Cappella del Castello, si terrà l’incontro con il Dott. Gerardo Severino, Colonnello (Aus) della Guardia di Finanza e Storico Militare, autore della ricerca che ha permesso di ricostruire la storia del soldato inglese Tom Harry Darbyshire, morto nell’Eccidio della Banda Tom. Il Presidente del Comitato Unitario Antifascista e Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Battista Filiberti: “Ricordare gli Internati Militari Italiani significa custodire una pagina fondamentale della nostra storia e trasmettere alle nuove generazioni il valore delle scelte compiute, anche nelle condizioni più drammatiche, in difesa della libertà e della dignità”.

Richiedi informazioni

Resta aggiornato su eventi, progetti e novità legate alle zone vitivinicole UNESCO in Piemonte. Richiedi informazioni, scopri iniziative e ricevi direttamente nella tua casella email news e approfondimenti per vivere al meglio questo straordinario territorio.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Ti risponderemo presto. Una copia dei dati che ci hai fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Le strutture ti risponderanno presto. Riceverai una copia dei dati all’indirizzo e-mail che hai fornito.