Vai al contenuto

Informazioni

Soci

Associazioni ed Enti culturali
Associazione Milleunanota

L'associazione culturale Milleunanota organizza dal 2010 una stagione di eventi e concerti nel territorio con la direzione artistica del chitarrista Filippo Cosentino.

Vai al sito
Associazioni ed Enti culturali
Associazione Per La Valorizzazione Vini Di Castiglione Falletto

Vai al sito
Enti Istituzionali
Associazioni delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte

L’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, nata nel 1995, riunisce le Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Fossano, Saluzzo, Savigliano, Torino, Tortona, Vercelli e la Compagnia di San Paolo. L’obiettivo che si pone è promuovere e realizzare iniziative congiunte, studiare e armonizzare l’attività svolta dalle singole Fondazioni e favorirne il confronto su tematiche di interesse comune.

Vai al sito
Comuni
Asti

Asti è un comune italiano di 76 026 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia piemontese e già capitale dell'antica Astesana, oggi più comunemente definita Astigiano. È il quarto comune della regione per numero di abitanti e il sesto per superficie. "Municipium" romano noto con il nome di Hasta, fu sede del ducato di Asti, ducato longobardo della Neustria. Libero comune nel Medioevo, con diritto di "battere moneta", fu uno dei più importanti centri commerciali tra XII e XIII secolo, quando i suoi mercanti svilupparono il commercio e il credito in tutta Europa. È conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini, in particolare l'Asti spumante: ogni anno, a settembre, vi si tiene uno dei concorsi enologici più importanti d'Italia, denominato la Douja d'Or. Celebre è anche il suo Palio storico, manifestazione tra le più antiche d'Italia, che si svolge a settembre e culmina con una corsa di cavalli montati "a pelo" (senza sella). Negli ultimi anni ha assunto una notevole rilevanza a livello nazionale anche il Festival delle sagre astigiane, una manifestazione enogastronomica che si tiene ad Asti la settimana successiva al Palio di Asti, dove oltre 40 pro loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOCG astigiani, in un grande ristorante all'aperto, meta ormai di migliaia e migliaia di persone provenienti per l'occasione da tutta Italia.

Vai al sito
Aziende agricole e vitivinicole
Azienda Agricola Castello Di Neive

L’azienda agricola Castello di Neive ha una storia centenaria strettamente legata al paese di Neive ed ai suoi vini, in particolare alla produzione del vino Barbaresco Docg.

Vai al sito
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Provincia di Asti
Provincia di Alessandria

Iscriviti alla nostra newsletter