Notizie
Per educare al territorio
Le colline del Territorio di Langhe, Roero e Monferrato sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità, necessita una adeguata sensibilizzazione alla “presa di coscienza” di tale Valore; il progetto LABORATORIO QUOTA VERDE : Centro di Educazione al Territorio (leggi tutto) sviluppa al suo interno progetti mirati al conseguimento di tale obiettivo.
NUOVE GENTI: i bambini sono i futuri fruitori, gestori nonché amministratori del Territorio in cui abitano, sarà difficile per loro amministrare al meglio la loro Terra se non ne conoscono la storia, i prodotti, la cultura.
Il Progetto BAMBINI…A SCUOLA DI TERRITORIO: le colline dietro casa si pone l’obiettivo di far conoscere ai bambini il loro Territorio attraverso una delle attività a loro più congeniale , IL GIOCO.
…A SCUOLA DI TERRITORIO
Stimolati dal grande interesse dimostrato da parte di insegnanti e singoli genitori verso in nostri giochi in legno e verso il nostro modo di presentare il Territorio ai bambini in occasione del Villaggio ALBA TRUFFLE BIMBI da noi realizzato per conto dell’Ente Fiera e del Comune di Alba in occasione dell’85^ edizione della FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO DI ALBA , abbiamo pensato di non lasciare cadere nel nulla questa esperienza, ma di riproporla durante l’anno scolastico direttamente in classe.
COME SI SVILUPPA
- Nella stesura del progetto si è tenuto conto della sempre maggiore mancanza di fondi a disposizione delle organizzazioni scolastiche nella programmazione di uscite didattiche. (…una società che si dichiara civile non può permettere tagli sulla formazione della sua Gente). Lo sviluppo del progetto ha previsto la realizzazione di un kit di giochi tematici sul Territorio ( giochi realizzati artigianalmente in legno a KM0 per accrescere la valenza di legame al territorio ) da portare nelle singole scuole in occasione di incontri didattici (…da qui il sottotitolo del progetto …le Tue Colline nella Tua Scuola).
- – I giochi coprono le diverse peculiarità che caratterizzano un Territorio quali la storia, la cultura, i prodotti tipici, le tradizioni e sono studiati in base alla fascia di età dei bambini interessati dal progetto.
- – Il progetto si pone la finalità di offrire ai singoli circoli didattici una particolare offerta formativa riducendo i costi di gestione sulle attività formative , eliminando la voce trasporto dal computo dei costi delle uscite didattiche.