Vai al contenuto

Progetti

Aggiornamento del Piano di Gestione e del Sistema di Monitoraggio del Sito UNESCO

Legge 77/2006

In corso

Bando Legge 77/2006 E.F 2021 – Il progetto è finalizzato all’aggiornamento del Piano di Gestione e del sistema di monitoraggio del sito UNESCO, la cui ultima stesura risale al periodo di candidatura, ovvero al 2013. A distanza di quasi 10 anni, risulta quanto mai necessario rimettere mano agli strumenti di gestione del Sito, anche alla luce della maturata consapevolezza delle dinamiche e delle esigenze specifiche del Sito stesso. Il precedente piano risulta ampiamente attuato e necessita di un aggiornamento complessivo sia per quanto riguarda la parte strategica (vision e obiettivi), sia per quella operativa (azioni e progetti). Similmente, il sistema di monitoraggio va implementato e in parte arricchito, anche alla luce delle raccomandazioni indicate nella decisione ufficiale di UNESCO in sede di iscrizione. Si intende realizzare un piano partecipato e inclusivo, che tenga conto dell’apporto dei diversi attori territoriali, con un occhio di riguardo nei confronti delle giovani generazioni. Questo progetto è al momento in fase di realizzazione e verrà concluso entro dicembre 2024.
Al momento l’associazione sta lavorando alla raccolta di alcuni dati significativi circa lo sviluppo del territorio dal riconoscimento Unesco ad oggi. I dati sono di molteplice natura e riguardano i flussi turistici, le progettualità sul territorio, la comunicazione e molti altri parametri che varranno raccolti in parte grazie alla collaborazione e partecipazione dei cittadini, delle associazioni e dei comuni che attraverso un
modulo preimpostato forniranno informazioni circa lo stato di attuazione di progettualità sul territorio. Il form è il seguente:

L’Associazione: un’antenna sul territorio

Alla soglia dei dieci anni dall’iscrizione nella World Heritage List dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte, l’Associazione sta lavorando all’aggiornamento del Piano di Gestione, che delineerà le strategie di conservazione e valorizzazione del Sito per i prossimi anni. In continuità con quanto fatto durante questo percorso, l’Associazione intende rappresentare un’antenna per la ricezione di idee e progettualità a più livelli, da quello delle comunità che vivono quotidianamente il territorio, a quello internazionale, di confronto con realtà che condividono le medesime sfide. Se avete un’idea da proporre per il nuovo piano di gestione, vi chiediamo di condividerla con noi, attraverso la compilazione dell’apposita scheda.

GRAZIE per il vostro prezioso contributo!

Per maggiori informazioni scarica qui la brochure e la scheda progetto:

Brochure

Scheda progetto

Le schede progetto compilate sono da inviare all’indirizzo email: info@paesaggivitivinicoliunesco.it

Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Provincia di Asti
Provincia di Alessandria

Iscriviti alla nostra newsletter