Vai al contenuto

Progetti

Internazionalizzazione del Sito UNESCO

Progetti internazionali

In corso

“Il percorso di internazionalizzazione dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero Monferrato – Il paesaggio vitivinicolo nei Siti della Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO”, avviato nel 2021, nasce dall’idea di pensare i territori vitivinicoli interconnessi e rigenerativi. Si propone infatti di promuovere il confronto e l’ascolto tra i paesaggi culturali vitivinicoli della Lista del Patrimonio Mondiale, attraverso la cooperazione internazionale nel contesto della minaccia comune del cambiamento climatico e in vista di una ricostruzione conseguente alla pandemia, tramite lo scambio culturale e la riaffermazione dell’identità e unicità dei siti descritti.

Tali paesaggi culturali simboleggiano l’interdipendenza tra uomo e ambiente, intimamente legati l’uno all’altra; tra Natura e Cultura, che è anche, in questi luoghi del mondo, azione di Coltivare, fusa alla Cultura come nell’etimologia latina colere. Guardando alla saggezza della Natura, si comprende che le relazioni mutualistiche consentono a diverse comunità di prosperare.

Il volume di ricerca rappresenta un’utile documentazione ed un prezioso ponte per riunire le amministrazioni pubbliche, gli specialisti del patrimonio e altre parti interessate in una situazione di dialogo e apprendimento. Essa si traduce in condivisione di conoscenze, buone pratiche e apprezzamento per il patrimonio locale e mondiale, per un percorso di internazionalizzazione dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero Monferrato in divenire.

Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Provincia di Asti
Provincia di Alessandria

Iscriviti alla nostra newsletter