Vai al contenuto

Progetti

I paesaggi vitivinicoli del Piemonte

Progetti formativi

In corso

L’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, in collaborazione con associazioni ed enti del territorio, ha avviato numerose attività dedicate a studenti, docenti e professionisti per conoscere la storia e le peculiarità del sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato.

I diversi percorsi formativi, differenziati secondo i diversi ordini scolastici, intendono offrire stimoli significativi ai giovani cittadini del territorio volti alla conoscenza della cultura locale e del paesaggio, promuovendo comportamenti responsabili all’interno della società.

Obiettivi:

  • Fornire strumenti di lettura del paesaggio e di indagine del territorio di appartenenza
  • Promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio culturale del sito UNESCO
  • Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia e il paesaggio del proprio territorio
  • Affiancare i docenti attraverso materiali e iniziative didattiche interdisciplinari che coinvolgano in prima persona gli studenti

L’Associazione si rende disponibile a tenere lezioni e percorsi di formazione gratuita per docenti, dirigenti e studenti di ogni ordine e grado.

 

E’ possibile scaricare il materiale nella sezione Materiali/didattica.

Per maggiori informazioni: progetti@paesaggivitivinicoliunesco.it

 

Attività dedicate alle scuola dell’infanzia e alla scuola primaria

Le vigne insegnano

L’attività si pone come obiettivo quello di presentare e di far esperire ai bambini in modo attivo il ciclo naturale del vino e dei prodotti tipici del territorio nell’ottica di tramandare alle generazioni future quel “saper fare” insito nella cultura del territorio, riconosciuto dall’UNESCO come esempio di paesaggio culturale.

Attraverso l’attività didattica a stretto contatto con la terra e la natura i bambini potranno conoscere ed imparare le pratiche legate alla coltivazione della vite, verso una sensibilizzazione complessiva delle buone pratiche in agricoltura e in campagna.

L’attività prevede il coinvolgimento dell’Associazione Sinergia Outdoor con il Laboratorio Quota Verde, il Parco Didattico Esperienziale Le Colline di Giuca e i Balocchi di Legno. Obiettivo di queste tre attività è quello di far conoscere il territorio ai bambini giocando.

I laboratori si realizzeranno sia nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie del territorio sia nel Parco Didattico presso Baldissero d’Alba.

 

 

Con il sostegno di:

Mibact
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Provincia di Asti
Provincia di Alessandria

Iscriviti alla nostra newsletter