Notizie
Un vivo periodo di incontri con la comunità per un adattamento al cambiamento climatico nel sito UNESCO
L’Associazione per il patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato UNESCO è stata lieta di organizzare un vivo periodo di convegni ed incontri sul tema del cambiamento climatico ai quali ha invitato la comunità, i cittadini, i soci, le amministrazioni comunali a partecipare. L’auspicio è stato di dialogare, scambiare prospettive, condividere esperienze, buone pratiche e ragionare su possibili soluzioni al fine di proporre un piano di adattamento al cambiamento climatico nel sito UNESCO.
Gli eventi si sono svolti nell’ambito della Legge 77/2006 – E.F. 2019 del Ministero della Cultura, per il progetto “Innovazione tecnologica a supporto della tradizione versus il cambiamento climatico nel sito UNESCO” e in collaborazione con AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale.
I cambiamenti climatici richiedono una sostanziale modifica degli approcci alla gestione del territorio, occorre pertanto iniziare il più presto possibile un percorso insieme di adattamento agli stessi, agendo sugli effetti, limitando la vulnerabilità territoriale e socio economica ai cambiamenti del clima e aumentando il grado di conoscenza. Tali approfondimenti sono necessari per definire i maggiori effetti sui territori locali e individuare possibili azioni di contenimento, attraverso processi virtuosi di cittadinanza attiva.
Il progetto ha previsto un ciclo di tre appuntamenti, uno rispettivamente per ogni provincia del sito UNESCO seriale, ed un workshop conclusivo, il tutto con relatori esperti sul tema.
«Si è pensato di organizzare tre momenti (uno per provincia) articolati tra enologia, viticoltura e paesaggio ed un workshop, per favorire la partecipazione di più amministratori del territorio, per fare anche il punto su questo progetto che è entrato nel vivo delle sue azioni, per un confronto e raccogliere proposte», afferma Roberto Cerrato, direttore dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli UNESCO.
Il primo convegno si è tenuto il 5 ottobre ad Alba (CN), presso la Chiesa di San Giuseppe, a tema Cambiamento Climatico & Enologia.
Il secondo appuntamento sul tema Cambiamento Climatico & Viticoltura si è tenuto a Nizza Monferrato (AT) presso il Foro Boario il 7 ottobre.
Il terzo appuntamento ha riguardato il Cambiamento Climatico & Paesaggio e si è tenuto a Casale Monferrato (AL) presso il Castello il 12 ottobre.
A conclusione il workshop dal titolo “Innovazione & Adattamento, le risposte dei territori UNESCO alle sfide del cambiamento climatico”.