Vai al contenuto

Notizie

Prosit! Il Barolo. I castelli. I cru. Appuntamento di luglio con la visita-brindisi al maniero di Serralunga

Eventi

Appuntamento al tramonto in uno dei castelli più suggestivi di Langa con il più nobile dei vini. Venerdì 20 luglio torna al maniero di Serralunga l’evento Prosit!, visita con brindisi dedicato al Barolo, i castelli e i cru.

Si parte dal giardino per poi proseguire fino al cammino di ronda del piano più alto, inizialmente protetto da merli, ancora visibili, e poi coperto dal tetto. Al termine della visita, con il sole ancora alto all’orizzonte, sarà possibile ammirare l’intero territorio della bassa Langa a 360 gradi, andando a individuare le zone di produzione del Barolo e il paesaggio scandito dai regolari e ordinati vigneti.

 

Toccherà alla guida raccontare aneddoti e curiosità sulla storia del castello e del suo rapporto strettamente correlato con le attività agricole locali, dal medioevo a Luigi Einaudi, grande appassionato di vini che si interessò affinché il maniero fosse acquistato dallo Stato, cui tuttora appartiene, affidato al Polo Museale del Piemonte.

 

La visita termina al piano più alto del castello con la degustazione immersa in uno scenario di rara bellezza, affacciati sulla zona di produzione del Barolo e le montagne dell’arco alpino, tra cui la guida e i produttori faranno anche da “lettori del paesaggio”.

Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Provincia di Asti
Provincia di Alessandria

Iscriviti alla nostra newsletter