Notizie
Premio Pavese Scuole 2021, in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese
Siamo lieti di sostenere anche quest’anno il Premio Pavese Scuole, in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese.
Alle ragazze e ai ragazzi del triennio delle scuole superiori viene infatti richiesto di presentare un elaborato ispirato al testo “L’isola”, uno dei 27 Dialoghi con Leucò, in cui Pavese fa conversare Odisseo e Calipso. L’eroe omerico e la dea condividono lo stesso orizzonte, ma da due prospettive diverse. Per lui, ciò che conta è il futuro, la scoperta, il viaggio. Per lei, esiste solo il presente, perché “immortale è chi è accetta l’istante”.
Nella poetica di Pavese è fortemente presente il mito classico che l’autore ripercorre e reinterpreta con l’inquietudine novecentesca di chi è in cerca di sé. In un momento storico come quello attuale, in cui talvolta sembra radicalizzarsi l’incertezza che domina il presente, si fa necessario ripartire dalla conoscenza di sé. L’approfondimento di un testo come i Dialoghi con Leucò offre ai docenti e ai loro studenti numerosissimi spunti di riflessione al riguardo e sarà inoltre un’occasione per conoscere più da vicino l’animo di un autore così grande nella sua fragilità come Cesare Pavese.
Scadenza per la partecipazione: domenica 24 ottobre 2021. I primi tre classificati verranno omaggiati con buoni per l’acquisto di libri del valore di 500, 300 e 100 euro.
Per maggiori informazioni sul Bando, modalità di partecipazione, tempistiche e premiazione, clicca qui.