Notizie
Paesaggio è arte
L’Associazione Culturale Davide Lajolo, in collaborazione con il Comune di Vinchio, la Proloco e la cantina di Vinchio Vaglio Serra, nel contesto della XIII edizione del Festival del Paesaggio Agrario, organizza “Paesaggio è arte”, passeggiata tra le vigne UNESCO lungo l’itinerario letterario di Davide Lajolo “I bricchi del Barbera”, sabato 28 agosto 2021 a Vinchio.
I casotti contadini dialogano con le opere d’arte sulle colline patrimonio dell’Umanità.
Nei Paesaggi Vitivinicoli, opere d’arte collettiva del lavoro contadino, avviene un dialogo immaginario tra i manufatti rurali dell’antica sapienza contadina e la creatività degli artisti, un accostamento originale e affascinante.
La partenza della passeggiata letteraria è prevista per le ore 16.30 dal Bricco di San Michele a Vinchio, e si concluderà alle ore 18.00 al Bricco Laudana, con letture ed interventi degli attori Aldo Delaude e Paolo Tibaldi.
Lungo il percorso tra le vigne sono esposte presso i casotti le sculture di C&C di Mariagrazia Abbaldo e Paolo Albertelli, Matteo Bisaccia, Roberto Di Giorgio, Viviana Gonella, Manuela Incorvaia, Renato Milano, Piero Oldano.
I casotti sono indicati con i nomi dei proprietari e Giulio Ghignone ne racconterà le storie.
Sono previste degustazione di Nizza Docg a cura della Cantina di Vinchio – Vaglio Serra e cena su prenotazione, a cura della Pro Loco di Vinchio (riferimento telefonico: 3471152747).
L’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato sostiene l’iniziativa ed è lieta di invitarvi alla partecipazione.
Per maggiori informazioni clicca qui.