Vai al contenuto

Notizie

Le piccole cose

Eventi

Le piccole cose – Short Film

Un bambino di nove anni vive con la madre in un piccolo paesino di campagna.  Per il suo compleanno non vuole né giocattoli né soldi: solo una carriola.
Grazie a questo oggetto apparentemente insignificante – una piccola cosa, per l’appunto –  il giovane protagonista cercherà di creare un mondo in cui la madre possa essere felice.

Un cortometraggio che invita alla riscoperta del valore delle piccole cose. Un contesto rurale inedito in cui immergersi guidati dal giovane protagonista.

Le piccole cose sarà la trasposizione in immagini del racconto Sabbia di Emanuele Altissimo, pubblicato nel 2017 sulla rivista Carie.

Il film verrà girato nelle zone in cui l’autore ha vissuto la sua infanzia e che hanno ispirato il racconto. Le campagne che circondano Moncalvo, città più piccola d’Italia, saranno scenografia naturale delle vicende del nostro piccolo protagonista.

Gli attori del cortometraggio saranno professionisti e abitanti del posto ingaggiati come comparse.

Il coinvolgimento di giovani professionisti e creativi ha permesso ad Associazione 4Cult di ideare un progetto catalizzatore di diverse forme d’arte: illustrazione, musica, fotografia, letteratura.

L’illustratrice Gabriella Scarafiotti ha reso visibile la distanza che intercorre tra i due protagonisti realizzando l’illustrazione che identifica il progetto.

Il violoncellista e compositore Lamberto Curtoni scriverà la colonna sonora originale del cortometraggio, che sarà eseguita da un organico di giovani musicisti. La sua idea è quella di utilizzare un quartetto d’archi e la fisarmonica, lo strumento di quelle terre.

La bellezza del paesaggio rurale sarà valorizzata da suggestive riprese aeree realizzate da Axelina Gunnarsson con il suo drone, fidato compagno di avventure.

 

https://www.indiegogo.com/projects/le-piccole-cose-short-film-family-community#/

 

Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Provincia di Asti
Provincia di Alessandria

Iscriviti alla nostra newsletter