Vai al contenuto

Notizie

“Disegniamo l’arte” nei Castelli di Serralunga e Barolo

Eventi

SABATO 7 E DOMENICA 8 APRILE BAMBINI ANCORA UNA VOLTA PROTAGONISTI NEI MANIERI DI LANGA

 

Bambini, prendete una matita perché torna anche quest’anno, nei castelli di Langa, l’iniziativa “Disegniamo l’arte”, promossa da Abbonamento Torino Musei nei manieri della Barolo & Castles Foundation.

 

Si comincia sabato 7 aprile con “Il paesaggio” a Serralunga d’Alba e si continua domenica 8 aprile con “Le quattro stagioni” al WiMu di Barolo: una doppia occasione per lasciarsi conquistare dall’arte del disegno e cogliere le suggestioni che gli spazi museali suggeriscono ai giovani visitatori, raccontando attraverso la propria creatività un personale viaggio tra gioco e arte.

 

 

IL PAESAGGIO – Serralunga d’Alba

Il primo appuntamento in Langa è sabato 7 aprile alle 15,30 al castello di Serralunga, che fa capo al Polo museale del Piemonte, dove il filo conduttore della giornata sarà “Il paesaggio”: prima una visita del maniero e degli spazi esterni tagliata su misura per le famiglie, poi un laboratorio di disegno in cui i bambini e i ragazzi potranno dare libero sfogo alla creatività sul tema del paesaggio. I genitori potranno assistere al laboratorio oppure godersi la giornata nel giardino alla medioevale, che offre gradevoli spazi di sosta e di contemplazione (l’attività si svolge al chiuso quindi anche in caso di maltempo).

 

LE QUATTRO STAGIONI – Museo del Vino a Barolo

Domenica 8 aprile alle 15,30 tocca invece al WiMu di Barolo e al castello Falletti. Le famiglie saranno accompagnate in visita tra alcune delle sale dell’avveniristico allestimento del Museo del Vino che evocano il tema delle quattro stagioni, protagoniste di una stanza dove addirittura il ciclo dell’anno è scandito da un divertente carosello. Poi, bambini e ragazzi saranno invitati a disegnare quanto osservato e ascoltato dalle guide, in particolare attraversando il grande salone delle feste, al piano nobile del castello, dove proprio sopra le porte di ingresso sono raffigurate le quattro stagioni. Una volta concluso il tour, i bambini potranno interpretare con matite e fantasia il proprio autunno, inverno, primavera o ancora estate.

 

DISEGNIAMO L’ARTE

 

L’iniziativa, che giunge quest’anno alla quinta edizione e intrattiene i bambini dai 6 ai 14 anni in oltre 50 siti culturali del Piemonte, ha come obiettivo la promozione dei musei della regione attraverso l’arte, dando ai bambini l’opportunità di esprimersi disegnando con matite e pennarelli Faber-Castell, azienda leader nella produzione di articoli per il disegno e la pittura, che per l’occasione mette a disposizione dei musei la fornitura dei materiali da disegno necessari per le attività.

 

Molto di più di un laboratorio museale, il progetto “Disegniamo l’arte” è sviluppato in partnership con il brand tedesco leader nella produzione di articoli per il disegno e la pittura, che fornirà i materiali da disegno necessari per l’attività. Un’occasione unica per i bambini di reinterpretare le bellezze del nostro patrimonio, lasciandosi conquistare dall’arte del disegno.

Faber Castell inoltre metterà a disposizione delle famiglie partecipanti un buono sconto speciale del 10% per l’acquisto di prodotti della collezione Grip Faber-Castell.

 

In allegato il comunicato stampa

Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Provincia di Asti
Provincia di Alessandria

Iscriviti alla nostra newsletter