Vai al contenuto

Notizie

Festival del Paesaggio Agrario: online gli atti e i video degli incontri

Comunicati stampa
Eventi

Con l’ultimo incontro, trasmesso on line l’11 novembre, sul tema “Beni materiali e immateriali: investimenti per il futuro”, si è chiusa la XII edizione del Festival del Paesaggio Agrario organizzata dall’Associazione culturale Davide Lajolo e dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Riqualificazione del paesaggio, sviluppo sociale ed economico delle comunità locali, cambiamenti climatici in agricoltura, tutela dei beni materiali e immateriali sono i temi affrontati negli incontri registrati e trasmessi on line che hanno coinvolto oltre ai rappresentanti degli enti promotori, Laurana Lajolo, Gianfranco Comaschi e Roberto Cerrato,  l’Amministrazione provinciale di Asti, l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Asti, la Fondazione Cesare Pavese, sindaci e amministratori delle Città di Asti e Nizza Monferrato, l’Uncem, il Polo Universitario Uni-Astiss, il Centro Studi sulla collina e il Master di sviluppo locale dell’Università del Piemonte Orientale, docenti e ricercatori del Politecnico di Torino e della Fondazione LINKS, i vertici della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e della Banca di Asti.

Prendendo spunto dalle parole di Cesare Pavese “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti” (La Luna e i Falò), il Festival ha riflettuto sullo sviluppo delle comunità rurali con l’obiettivo di fornire una cassetta degli attrezzi ad amministratori, produttori e operatori economici.

Le registrazioni degli incontri  sono visibili sul canale YouTuBe dell’Associazione culturale Davide Lajolo

Qui pubblichiamo gli atti dei convegni, uno strumento di lavoro per amministratori  e operatori del territorio che vorranno condividere i ricchi spunti di riflessione offerti dai relatori.

 

Ringraziamo per il sostegno l’Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte

  • Festival del Paesaggio Agrario - Atti della XII edizioneDownload .pdf
Mibact
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Provincia di Asti
Provincia di Alessandria

Iscriviti alla nostra newsletter