Vai al contenuto

Associazione

Obiettivi

L’Associazione è l’ente preposto all’attuazione del Piano di gestione e al coordinamento dei progetti in atto sul territorio, e al continuo confronto con i soggetti che vi operano.
Il Piano di gestione rappresenta lo strumento operativo di riferimento per la gestione integrata del sito; l’obiettivo primario è quello di ricercare il giusto equilibrio tra la conservazione dei valori e lo sviluppo delle attività umane che nel corso dei secoli hanno contribuito a creare questo straordinario paesaggio vitivinicolo. Il piano di gestione persegue quattro obiettivi strategici, a cui corrispondono in totale 30 specifici progetti da realizzare non solo sul territorio candidato, ma su un’area più vasta, che include tutto il comprensorio di Langhe-Roero e Monferrato.

I quattro obiettivi sono riassunti negli slogan che seguono:
– Un paesaggio Armonico: “Where to design”
– Un paesaggio Sociale: “Where to live”
– Un paesaggio Economico: “Where to work”
– Un paesaggio Efficiente: “Where to manage”

Numerosi progetti sono già in atto, a dimostrazione della presenza di una rete di soggetti attiva sul territorio. Inoltre, il piano rappresenta uno strumento dinamico, continuamente aggiornabile e implementabile, per cui nel corso degli anni potranno essere inseriti nuovi progetti e proposte. Il Piano di Gestione si completa con un Piano di Monitoraggio che ha lo scopo di valutare le ricadute sul territorio dell’applicazione del Piano di Gestione stesso e sottoporre all’attenzione della struttura gestionale l’andamento complessivo delle attività progettuali avviate.

Schema piano di gestione Paesaggi vitivinicoli

Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Provincia di Asti
Provincia di Alessandria

Iscriviti alla nostra newsletter